domenica 20 ottobre 2024

Cina, rinvenuta la tomba di quello che forse fu il primo imperatore cinese

Cina, la sepoltura di quello che si crede essere
il primo re cinese (Foto: Zhu Guanghua)

Una sepoltura appena scoperta, in Cina, potrebbe appartenere ad un sovrano vissuto nel 5000 a.C. E' la sepoltura più grande tra quelle del periodo, contenente abbondanti offerte, quali più di 200 vasi di ceramica per banchetti e gioielli di giada. I vasi mostrano elementi provenienti dalle regioni orientali, meridionali e occidentali.
La sepoltura, in passato, ha subito diversi e gravi danni. I resti del proprietario sono stati rimossi e molti reperti significativi sono stati saccheggiati. Nella sepoltura sono rimaste solo poche tracce del proprietario: le ossa delle dita dei piedi, custodite nella bara lignea. Sono stati rinvenuti, sparsi sia all'interno che all'esterno della bara, ornamenti di giada insieme a diverse lame cerimoniali in pietra deliberatamente rotte, ad indicare pratiche rituali o atti vandalici di antichi saccheggiatori.
Il sito di Wangzhuang, dove si trova la preziosa sepoltura, è in corso di scavo dal 2023 a cura di un team di archeologi dell'Istituto Provinciale di Archeologia e Patrimonio Culturale dell'Henan, della Capital Normal University di Pechino.
La tomba scoperta appartiene alla cultura Dawenkou (4000 - 2600 a.C.), che fiorì nel Tardo Neolitico. Questa cultura era nota per le sue diverse strategie di sussistenza, che variavano da regione a regione, riflettendo la capacità di adattamento della sua gente a diversi ambienti. Progressi nella ceramica sono stati osservati durante tutto il periodo Dawenkou, tra questi l'invenzione del tornio da ceramiche veloce e migliori tecniche finalizzate al controllo del processo di cottura.
I reperti recuperati dal sito di Wangzhuang indicano che l'area era un melting pot culturale, in tempi antichi. E' evidente l'influenza di varie culture: ci sono elementi provenienti dalla regione orientale della Cina, dalla parte centrale del Paese e persino dal bacino del fiume Yangtze che sono stati rinvenuti tra i reperti.

Fonte:
ancient-origins.net

Nessun commento:

Turchia, la tomba del gladiatore e...di altre dodici persone

Turchia, il sarcofago in cui fu sepolto un gladiatore e altre 12 persone (Foto: Ministero della cultura e del turismo della Repubblica di Tu...