sabato 1 agosto 2009

Esecuzione in massa di antichi guerrieri vichinghi?


Ben 51 corpi, nudi, decapitati ed ammassati in una sorta di fossa comune, sono stati ritrovati a Weymouth, nel sud dell'Inghilterra.
La fossa nella quale sono stati ritrovati gli scheletri risale ad almeno mille anni fa. Le teste sono state accatastate con cura su un lato della fossa comune. Molti scheletri presentano di tagli profondi sul cranio, sulla mascella e sul collo, come se avessero ricevuto più colpi.
Non sono stati riscontrati altri traumi sui corpi. Una delle vittime sembra come aver alzato una mano per difendersi. I corpi sono quelli di giovani uomini sani, robusti e molto forti, la classica tipologia del guerriero. Ma potrebbe darsi anche che siano stati dei rematori di navi vichinghe. Gli esami al radiocarbonio datano l'evento ad un periodo compreso tra l'890 ed il 1034 d.C.
A quei tempi i Sassoni combattevano i Danesi e le incursioni vichinghe erano assai frequenti. Quando le analisi sui denti saranno completate, si potrà capire la regione di provenienza di questi uomini.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...