sabato 1 agosto 2009


Il busto della regina Hatchepsut è stato acquistato, da un museo berlinese, con un grande dispendio economico ed ora rischia di rivelarsi un falso.
La statua è in granito scuro e raffigura la notissima regina che regnò per ben 22 anni sull'Egitto.
Gli scienziati della Technical University di Berlino hanno appurato, di recente, che la pietra con cui è stato realizzato il busto di Hatchepsut è ricchissima di minerali quali la magnesite e la siderite. Nessun altro busto della valle del Nilo contiene questi minerali. Questo porta gli studiosi a credere che la statuetta, alta solo 16,5 centimetri, sia un falso moderno.
Dieter Wildung, ex direttore del museo, ha dichiarato di non essere al corrente degli studi in questione. Il prezzo, si dice in giro, si aggira intorno al milione di marchi. La statuetta fu acquistata nel 1986 dal commerciante inglese Robin Symes.
Lo stesso museo berlinese, in precedenza, era stato aspramente criticato dalle autorità egiziane per essersi rifiutato di restituire il busto di Nefertiti, che gli egiziani considerano un tesoro nazionale.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...