lunedì 28 settembre 2009

Il guerriero dimenticato


Nella necropoli francescana del convento di San Francesco a Folloni di Montella, in provincia di Avellino, è stato ritrovato il corpo di un giovane soldato morto prima del 1400. L'archeologo che lo ha scoperto si chiama Simone Schiavone ed è stato coadiuvato dalla paleopatologa Marielva Torino e dall'antropologa danese Jesper Boldsen.
Gli studiosi stanno lavorando su 22 corpi in sepoltura primaria ed altri resti databili ad un lasso temporale compreso tra il 1190 ed il 1500. Il giovane soldato, secondo gli esperti, avrebbe un'età compresa tra i 18 ed i 24 anni, presenta ferite da taglio attribuibili ad una sciabola. Indossava anche una corazza e sarebbe stato decapitato in combattimento. I suoi resti sono stati sottoposti all'esame del carbonio 14 che ha permesso una prima datazione.
La particolarità di questa sepoltura è che essa non è extraconventuale, come, di solito, si effettuava per chi era morto ammazzato.
Tra non molto gli studiosi si dedicheranno anche all'identificazione dei monaci sepolti nella necropoli francescana.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...