lunedì 5 ottobre 2009

Il "fratello minore" di Stonehenge


Gli archeologi della Sheffield University hanno svelato l'esistenza di un sito preistorico chiamato Bluehenge, a due chilometri di distanza da Stonehenge. Del sito restano 27 enormi buchi in cui sono stati ritrovati frammenti di pietra blu identici a quelli di Stonehenge.
Gli studiosi pensano che Stonehenge e Bluehenge abbiano convissuto finquando le pietre di quest'ultimo sito non sono state utilizzate per ingrandire il primo.
Il nuovo circolo di pietre è stato dissotterrato, in gran segreto, quest'estate. E' grande 18 metri e, pare, è stato costruito 5000 anni fa, più o meno quando fu costruito Stonehenge. Le rocce vennero estratte dalle colline di Preseli, nella contea di Pembrokeshire (Galles) e trasportate fino al fiume Avon, nella contea di Witshire. Bluehenge si trova proprio alla fine del sentiero rituale che collegava Stonehenge al fiume Avon.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...