domenica 15 novembre 2009

La città perduta sull'Eufrate


Una spedizione archeologica spagnola diretta da Jean Luis Montero ed operante sulle sponde del fiume che, con il Tigri ha determinato la nascita della civilizzazione in Mesopotamia, a Tell Qabr, ha scoperto una città dalla pianta circolare risalente al 2600 a.C., soprannominata la città resuscitata dell'Eufrate.
Sono ritornati alla luce due giacimenti, corrispondenti ad un periodo che va dal IV millennio sino al I millennio a.C.. L'area in cui è venuta alla luce la sorprendente città era chiamata Collina della Tomba dal 2008. La città risalirebbe a 4500 anni fa, la fortezza di cui sembra fosse dotata, invece, risale al 1300 a.C.. Tra i reperti venuti anch'essi alla luce, ci sono numerose ceramiche, che permetteranno agli studiosi come doveva svolgersi la vita in un periodo sul quale si possiedono scarse informazioni, ed un tubo di forma cilindrica che somiglia molto ai sigilli usati dai dignitari. Quest'ultimo reperto potrebbe anticipare la scoperta dell'archivio della città che farebbe luce sulle relazioni diplomatiche e politiche dell'epoca.
La città è stata scoperta anche grazie all'utilizzo del geo-radar, tecnica che permette di trovare un giacimento evitando di scavare. L'unica città a pianta circolare scoperta nella Valle dell'Eufrate, finora, si trova a 200 chilometri di distanza dal nuovo ritrovamento. finora si pensava fosse un'eccezione.
A Madrid verrà presto organizzato un convegno per discutere degli eccezionali risultati della spedizione che potrebbero anche portare ad una riscrittura dei libri di storia. La missione aveva, come scopo, di stabilire quale fosse il concetto di frontiera dal IV millennio a.C. fino al periodo bizantino e la città appena venuta alla luce potrebbe testimoniare la fondazione delle prime citta della storia che "segnavano" il confine con il territorio della città di Mari, rivale di Babilonia.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...