domenica 15 novembre 2009

Per difendere la pace di Aton


Si è sempre ritenuto che Akhenaton, il cosiddetto "faraone eretico", fosse un pacifista ad oltranza, ma una ricerca del prof. James Hoffmeier al simposio sull'Egitto di Toronto ha fatto emergere un altro aspetto. Pare, infatti, che Akhenaton ed i suoi dignitari abbiano costruito ed armato una fortezza di una certa grandezza nel deserto del Sinai.
Il bastione difensivo si trovava a Tell el-Borg e misurava 120x80 metri di grandezza. Le mura erano spesse 4 metri e parzialmente circondate da un fossato probabilmente asciutto.
Il forte venne utilizzato fino alla fine della XVIII Dinastia, quando venne abbandonato in favore di un forte nuovo, costruito poco lontano. Hoffmeier crede che i blocchi di pietre utilizzate per riempire il vecchio fossato fossero parte di un tempio di Aton, il cui culto era decaduto proprio in quel periodo.
Sembra che la fortezza di Tell el-Borg potesse ospitare fino a 250 uomini. Vi è stata ritrovata una stele religiosa dedicata ad un "responsabile dei cavalli" ed anche resti di asino e cavallo che suggerirebbero l'esistenza di un'unità di cocchi. E' stato ritrovato anche un cartiglio reale per tutti i faraoni, inclusi la regina Tyi, Akhenaton, Tutankhamon e Nefertiti, forse un raro scritto della splendida regina nella sua veste di co-reggente.
Il sito ha restituito anche giare di vino e nomi dissacrati di Amon. Tutto questo mostra che Akhenaton mantenne una robusta presenza nel deserto del Sinai per difendere la pace di Aton. Tuttavia la fortezza di Tell el-Borg non sembra aver subito assedi o distruzioni violente, al contrario della sua "gemella" costruita poco più in là, definitivamente distrutta durante la XX Dinastia, forse dai popoli del mare.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...