mercoledì 20 gennaio 2010

Alessandria e la dea gatto


Un antico tempio, dedicato alla dea Bastet, dalla testa di gatta, è stata scoperta dagli archeologi egiziani ad Alessandria d'Egitto.
Il tempio apparteneva alla regina Berenice, moglie di Tolomeo III (246-222 a.C.) ed è stato scoperto da una missione guidata dal responsabile per le antichità del nord Egitto Mohammed Abdel Maqsoud. La costruzione occupa una superficie di 60 metri per 15 ed ha subito diversi danni nelle epoche successive. Fu anche trasformato in una cava per il recupero di materiali, per cui alcuni blocchi di pietra sono scomparsi.
Nel sito di Kom Al Dikka sono state trovate circa 600 statue di epoca tolemaica, molte delle quali raffiguranti Bastet, della della gioia, della musica e della maternità.
Il tempio ritrovato è il primo dedicato a questa dea venuto alla luce ad Alessandria, a dimostrazione di come il culto di Bastet sia continuato anche oltre l'epoca egiziana antica.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...