venerdì 22 gennaio 2010

Eadgyth, imperatrice del Sacro Romano Impero

Alcuni archeologi tedeschi ritengono di aver scoperto il corpo della pricipessa Eadgyth, bellissima principessa inglese, vissuta nel X secolo d.C. ed amata al pari della sua più recente conterranea Diana.
Eadgyth sarebbe stata trovata avvolta in un drappo di seta nella cattedrale di Magdeburg. La bellissima principessa era molto nota, tra gli inglesi, per la sua grande bontà d'animo. Eadgyth, infatti, aveva l'abitudine di prodigarsi in numerose opere di beneficenza e di carità. Se si avesse la conferma che il corpo ritrovato dall'equipe tedesca è proprio quello di Eadgyth, gli studiosi si troverebbero al cospetto dei più antichi resti di un reale inglese.
Le fondamenta della cattedrale di Magdeburg erano ritenute essere vuote. Eadgyth era moglie del duca Otto di Sassonia, che la preferì alla sorella minore proprio per le sue qualità morali e per la sua grande bellezza. Otto di Sassonia, conosciuto anche come Otto il Grande, divenne imperatore del Sacro Romano Impero nel 929.
Il fratellastro di Eadgyth, Athelstan, fu il primo re degli inglesi. Eadgyth, invece, fu inviata, all'età di 19 anni, con la sorella Adiva, da Otto I di Sassonia, del quale divenne, in seguito, moglie e dal quale ebbe due figli, una figlia di nome Liutgarda, che andò sposa a Corrado il Rosso, ed un figlio di nome Liudolf, che fu nominato duca di Swabia. I discendenti di Otto e di Eadgyth continuarono a governare la germania fino al 1254.
Eadgyth visse in Germania fino alla sua morte, avvenuta all'età di 36 anni. Nel XVI secolo fu costruito un monumento che potesse ospitare i resti della bella e gentile regina. Nel 2008, per la prima volta dopo tanti secoli, il monumento fu aperto e gli archeologi scoprirono, al suo interno, la bara con, inscritto, il nome della regina Eadgyth, inciso nel momento della traslazione del corpo, nel 1510. Nella bara vi è lo scheletro intatto di una donna, dall'apparente età di 30-40 anni, avvolto in un drappo di seta

2 commenti:

Sybil58 ha detto...

sono stata a magdeburgo il 15 agosto 2010. Gli scavi nella cattedrale sono ancora in corso. Non solo. Un´antichissima porta in bronzo e´ stata recentemente sgombrata dai mattoni che la ricoprivano. Si direbbe l´accesso all´antica costruzione. Dove posso trovare aggiornamenti in materia? grazie rosanna.sabella@yahoo.it

Em Hotep ha detto...

Cercherò anche io degli aggiornamenti in merito. Se ho novità, le pubblicherò qui sul blog. Ho trovato due link, uno in tedesco, purtroppo. Non so se si possa ottenere qualche risposta, contattandoli. Comunque li trascrivo di seguito.
Grazie!


http://www.bistum-magdeburg.de/
http://www.ufficiodelturismo.it/Europa/germania/baviera/monaco.asp

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...