giovedì 1 luglio 2010

Il mistero non svelato del tunnel di Sethi


Dopo circa quarant'anni, gli archeologi sono riusciti ad arrivare alla fine del tunnel scoperto nella tomba del faraone Sethi I. Il tunnel si interrompe dopo 147 metri.
L'ultima dimora terrena di Sethi I fu scoperta da Giovanni Battista Belzoni nel 1817. Dopo diversi tentativi, avvenuti nel corso degli anni ad opera di diversi studiosi, nel 2007 Zahi Hawass ha utilizzato dei carrelli da miniera per rimuovere i detriti dal tunnel. Durante gli scavi e gli sgomberi del tunnel sono stati scoperti diversi ushabti e frammenti di ceramica della XVIII Dinastia (1569-1315 a.C.), nonchè tracce di materiale con il nome di Sethi I ed il modellino di una barca fatta con la faience egizia. Su tre gradini della scala di pietra che immette nel tunnel sono stati trovati anche dei graffiti.
La squadra di Zahi Hawass ha trovato un corridoio di 25,60 metri al cui inizio vi era una falsa porta con un testo in ieratico, praticamente delle istruzioni per gli operai. Una volta pulito il passaggio, gli archeologi si sono trovati di fronte una scala di 54 gradini, lunga 6 metri, che, però, termina bruscamente, assieme al tunnel.
Hawass ritiene che gli operai terminarono la camera funeraria del faraone durante l'ultimo ventennio del suo regno. Ramses II, però, alla morte del padre ne terminò la sepoltura.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...