lunedì 4 ottobre 2010

Il faraone delle sabbie


Una squadra di archeologi egiziani ha scoperto la parte superiore di una statua del faraone Amen-hotep III, che regnò in Egitto dal 1390 al 1352 a.C. e fu padre di Akhenaton e nonno di Tutankhamen.
La statua è di granito rosso e misura 1,30 metri di altezza per 95 centimetri di larghezza, è stata ritrovata nel sito dove il faraone si era fatto costruire il tempio funerario a Kon el-Hittan, sulla sponda occidentale del Nilo, a Luxor. In origine, hanno supposto gli archeologi, la statua doveva arrivare ai tre metri di altezza.
L'annuncio della scoperta è stato fatto dal ministro della cultura egiziano Farouk Hosny e dal capo delle antichità Zahi Hawass. Amen-hotep III è rappresentato sul trono, accompagnato dal dio Amon, indossa la corona doppia d'Egitto, decorata con l'ureo.
Il tempio funebre del faraone aveva, originariamente, due ingressi: uno sul lato orientale, dove oggi sono visibili i famosi Colossi di Memnone, ed uno sul lato settentrionale, dove è stata ritrovata la statua.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...