lunedì 4 ottobre 2010

La Pompei dell'età della pietra norvegese


Gli archeologi norvegesi hanno trovato, in Norvegia, in un sito non lontano da Kristiansand, della ceramica dell'età della pietra che costituisce dei reperti tra i meglio conservati del paese.
Il sito è, in pratica, una
casa di pietra rimasta inalterata dal 3500 a.C., come se fosse stata coperta da una tempesta di sabbia. La catastrofe, avvenuta millenni fa, ha permesso agli studiosi di disporre di una serie di elementi concreti sui quali studiare l'antica storia della Norvegia: un intero corredo di recipienti e pentole che possono essere restaurate alla perfezione.
Il sito è stato attentamente scavato e pulito ed ha restituito, oltre al corredo anzidetto, anche tre grandi frammenti di ceramica, che si pensa possano costituire, non appena assemblati, ben otto bicchieri.
Il sito luogo di quest'importante scoperta si trova ad 11 metri sul livello del mare, attualmente, ma un tempo era a pelo d'acqua. La scoperta è stata effettuata a due metri di profondità, durante i lavori per la costruzione di una casa di riposo. All'epoca in cui le ceramiche ritrovate sono state plasmate, la Norvegia aveva un clima più secco dell'attuale. Le tempeste di sabbia erano frequenti, come dimostrano diverse sedimentazioni sabbiose.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...