martedì 26 ottobre 2010

Sepolture bizantine a Lanciano


E' stata scoperta una necropoli in località Serre, nel territorio di Lanciano, in Abruzzo, risalente al VI-VII secolo d.C.. Per il momento sono state riportate alla luce tre sepolture che sono parte di un'area funeraria più vasta, pertinente ad un antico insediamento d'altura che controllava il fiume Sangro.
Le tombe sono tutte a cappuccina e risalenti al periodo di dominio bizantino. Queste sepolture sono il segno tangibile della presenza di una villa di età imperiale la cui vita si è protratta fino alla prima metà del VII secolo d.C., quando i Bizantini avevano presidiato e controllavano il fondovalle del Sangro.
Una delle sepolture, appartenente ad una donna, ha restituito un'armilla in bronzo a doppia fascia, due spilloni da acconciatura in argento ed una brocchetta di ceramica dipinta a bande. La tomba maschile conteneva una notevole quantità di bullette in ferro pertinenti a calzature chiodate.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...