lunedì 29 novembre 2010

Il buen retiro dei gladiatori


Un antico sito, nella provincia nordoccidentale di Mugla, sembra essere stato il luogo in cui si ritiravano a vivere i gladiatori che riuscivano a sopravvivere ai giochi circensi.
Gli scavi, ancora in via di completamento, nel distretto di Mugla Yatang, hanno portato alla luce la città di Stratoniceia, dove erano dislocati il più grande gymnasium dell'Anatolia ed un luogo di sepoltura per i gladiatori. Bilal Sogut, professore del dipartimento di archeologia dell'Università di Pamukkale, ha dichiarato che è molto probabile che i gladiatori avessero eletto Stratoniceia a luogo di ritiro. Ha aggiunto, poi, che ci sono molti particolari che fanno sì che Stratoniceia sia una città diversa da altri siti antichi. Innanzitutto la presenza del gymnasium.
Nella parte nord della città, poi, è stata scoperta una necropoli comprendente sepolture di gladiatori, tra i quali alcuni erano piuttosto famosi, come Droseros, che fu ucciso da Akhilleus, e Vitalius, Eumelus, Amarios, Khrysopteros e Khrysos. Droseros poteva vantare ben 17 vittorie, prima di essere sconfitto da Akhilleus.
In nessuna località dell'Anatolia sono presenti così tante sepolture di gladiatori. Ed altre si aspetta di scoprirne durante i prossimi scavi.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...