lunedì 20 dicembre 2010

Il ritorno dei re di Francia

Gli scheletri di re e regine francesi giacciono in fosse comuni nella Basilica Reale di Saint-Denis a Parigi. Ora potranno avere funerali solenni. Molte delle tombe della Basilica Reale sono state distrutte dai rivoluzionari nel 1793. Pochi resti, mummificati e conservati, sono stati identificati. Qualche giorno fa il Dott. Philippe Charlier ha individuato la testa di Enrico IV.
Enrico IV era conosciuto come il "re galante" per la sua predisposizione verso le belle donne, oppure anche il "buon re Enrico", per la popolarità di cui godeva tra la gente. Enrico IV fu assassinato a Parigi, all'età di 57 anni, il 14 maggio 1610, da Francois Ravaillac, un fanatico cattolico. I suoi resti sono stati conservati, con quelli di altri re e regine francesi, nelle tombe della Basilica di Saint-Denis, prima che queste tombe venissero profanate ed i cadaveri mutilati durante la Rivoluzione Francese.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...