lunedì 20 dicembre 2010

Il genio svelato


Ritorna a grande richiesta Michelangelo Merisi, il Caravaggio, a Roma. Il titolo della mostra è "La bottega del Genio" e si apre domani, 22 dicembre 2010 per accogliere i visitatori fino al 29 maggio 2011 ed occuperà le sale di palazzo Venezia.
Alcune sculture in vetroresina riprodurranno alcune delle tele più note del Caravaggio, dalla Canestra di frutta al Bacchino malato. Uno specchio sarà il filo di Arianna che condurrà il visitatore attraverso il percorso misterioso che circonda la vita e le opere di Caravaggio. Lo specchio servirà a capire come il pittore si rapportasse alla realtà prima di trasporla sulla tela.
Caravaggio disponeva, infatti, di un grande specchio, attestato nell'inventario delle "robbe" possedute nel 1605 dal "discolo" (definizione del collega-rivale Baglioni). Lo specchio serviva per studiare gli effetti di luce che Caravaggio voleva ottenere.


"Caravaggio, la bottega del genio"
Roma, Palazzo di Venezia - Sale del '400
dal 22 dicembre 2010 al 29 maggio 2011
Ingresso: dalle ore 10.00 alle ore 19.00, dal martedì alla domenica
Biglietti: intero € 6,00 - ridotto € 4,00

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...