martedì 11 gennaio 2011

I Fenici d'Algeria


(da "Archeogate") L'Istituto di Studi sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico del Consiglio Nazionale delle Ricerche si è fatto promotore nel campo degli studi sulla civiltà fenicia e punica di prestigiose imprese archeologiche in diversi paesi del Mediterraneo. Tra queste imprese, il progetto di mostra internazionale "I Fenici in Algeria. Le vie del commercio tra Mediterraneo ed Africa Nera".
L'esposizione si inaugurerà il 20 gennaio 2011 presso il Palais de la Culture di Algeri e rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2011. L'iniziativa è posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente della Repubblica Algerina Democratica e Popolare ed è stata sostenuta sin dall'inizio dal ministro della Cultura algerina.
L'esposizione vuole essere una presentazione della cultura fenicia in Algeria, in modo da evidenziare il particolare rapporto tra le popolazioni numidiche ed i navigatori fenici venuti dall'Oriente per reperire materie prime. Si propone, inoltre, di valorizzare la cultura fenicia in Algeria, sviluppatasi dalla fine del VII al I secolo a.C.), intesa come trait d'union tra il mondo nord-africano e quello europeo, in grado anche di esaltare la civiltà delle popolazioni numidiche locali.
La mostra, pensata innanzitutto per stimolare, nel pubblico algerino, la riscoperta delle proprie origini e identità nell'ampio contesto mediterraneo, si rivolge anche ad un pubblico più vasto, internazionale, al quale vuole proporre un percorso insolito e poco conosciuto della comune civiltà del mare nostrum: per tale motivo il progetto espositivo prevede diverse successive sedi europee tra cui, per prima dopo Algeri, Roma.
L'iter ideale della mostra si sviluppa tra due mari, il Mare Mediterraneo ed il Sahara, il mare di sabbia, per sottolineare il ruolo dell'Algeria antica come ponte, come "terra di mezzo", tra il mondo mediterraneo e quello africano. In questo modo il visitatore può progressivamente scoprire attraverso gli occhi dei Fenici sbarcati sulle coste dell'Oranese, provenienti dalla Penisola Iberica, le immense risorse umane ed economiche di una terra già ricca di storia e tradizioni come l'Algeria.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...