martedì 8 febbraio 2011

Horbat Midras


Durante uno scavo ad Horbat Midras, in Israele, è stato ritrovato un bellissimo pavimento in mosaico che apparteneva a una chiesa bizantina di oltre 1500 anni, con figure di leoni, volpi, pesci e pavoni.
Lo scavo è stato condotto per conto della Israel Antiquities Authority, al fine di prevenire ed evitare depredazioni del sito da parte di scavatori clandestini. Le rovine erano costruite sopra a un'altra struttura che, probabilmente, fu realizzata in epoca romana. I suoi tunnel sotterranei furono utilizzati dai ribelli giudei nel II secolo d.C.. La fortezza fu distrutta durante la ribellione di Bar Kokhba.
La basilica paleocristiana comprende un grande cortile lastricato a cui si accedeva attraverso un corridoio. Nella navata centrale vi erano otto colonne di marmo con ricchi capitelli decorati importati dalla Turchia. Alcuni studiosi ritengono che proprio nei pressi della basilica possa ritrovarsi la tomba del profeta Zaccaria. Le fonti cristiane analizzate, tra cui la "carta di Madaba", in Giordania, portano a credere che Horbat Midras possa essere stata una chiesa commemorativa proprio alla memoria di Zaccaria, costruita essenzialmente per custodire la tomba del profeta.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...