lunedì 28 febbraio 2011

Nerone in mostra


La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, in collaborazione con Electa, ha in programma un'esposizione sulla figura di Nerone.
La mostra si aprirà il 1° aprile e chiuderà il 18 settembre 2011 nell'area espositiva al II ordine del Colosseo, nella Curia Iulia e nel Tempio di Romolo al Foro Romano, nel Criptoportico neroniano sul Palatino e comprenderà un percorso di visita nei luoghi neroniani dell'area archeologica centrale di Roma.
La figura di Nerone è stata sempre fortemente messa in discussione soprattutto grazie alla propaganda negativa dell'aristocrazia. Di lui si ricorda, soprattutto, il grande incendio che distrusse Roma nel 64 d.C. e la conseguente politica di ricostruzione che l'imperatore avviò tra il 64 e il 68 d.C.. I luoghi dell'esposizione sono quelli in cui Nerone visse e operò sia prima che dopo l'incendio.
La mostra sarà accompagnata da un esame attento della figura di Nerone attraverso i rapporti familiari, la propaganda del tempo e l'avversa fortuna. Vi saranno sezioni sull'immagine antica e moderna di Nerone, una sui ritratti dei suoi familiari - in particolare di Claudio e di Agrippina - ed un altro sulla propaganda neroniana, culminata nell'assimilazione dell'imperatore al Sole e la sua celebrazione come auriga e vincitore dei Parti.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...