domenica 13 marzo 2011

Il Caravaggio e i lombardi


Ha aperto una mostra dedicata al Caravaggio nel Museo Diocesano di Milano. Sono esposte 60 opere che ripercorrono il filo della vita del grande artista in terra lombarda e che vogliono accennare anche a qualche ombra nella sua grandezza: quella, per esempio, dei debiti contratti con i suoi conterranei.
Le opere attribuite al Caravaggio in esposizione sono tre. "La testa di Medusa", dipinta su uno scudo, fu realizzata nel 1597, un'opera giovanile, dunque, dipinta all'indomani dell'arrivo dell'artista a Roma e prova generale della versione che oggi si trova agli Uffizi. E' il primo degli unici due dipinti firmati da Caravaggio, entrambi con il sangue di una testa mozzata, entrambi autoritratti. Uno è "La testa di Medusa", l'altro, oggi custodito a Malta, è la "Decapitazione di Giovanni Battista".
Altra opera esposta è la "Fuga in Egitto", con un angelo violinista sprovvisto di aureola e con i piedi ben piantati per terra. Infine c'è la "Flagellazione di Cristo", proveniente dal Museo di Capodimonte di Napoli, una delle ultime opere dell'artista.
"Gli occhi del Caravaggio"
Museo Diocesano - Corso di Porta Ticinese, 95
Tel. 02.89420019
Orari: 10.00-18.00 (chiuso il lunedì) fino al 3 luglio

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...