venerdì 18 marzo 2011

Un'Annunciazione ritrovata


E' stato scoperto un inedito dipinto del pittore Seicentesco Giovanni Martinelli (1600-1659). Si tratta di un'"Annunciazione" con l'Arcangelo Gabriele sospeso da terra che saluta la Vergine. A scoprire lo sconosciuto dipinto è stato il tenore Luca Canonici. L'opera è stata ritrovata a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, non lontano da Montevarchi, paese nativo di Giovanni Martinelli, unoi dei protagonisti del Seicento fiorentino.
Martinelli dipinse l'opera nel 1633, stando ad alcune ricerche, per la compagnia religiosa Traiana di Terranuova Bracciolini. Nello stesso periodo realizzò la "Samaritana al pozzo" per l'Arcipretura di Santa Maria Bambina di Terranuova Bracciolini. La notizia della scoperta di questa nuova oper di Martinelli, arriva proprio nel momento in cui a Montevarchi è in fase di realizzazione una mostra a lui dedicata, organizzata dalla Galleria degli Uffizi di Firenze dal 19 marzo al 19 giugno 2011.
L'"Annunciazione" verrà esposta per la prima volta dopo il restauro nella mostra "I Concini, tra mecenatismo e avventura" che si aprirà a Terranuova Bracciolini dal 2 aprile al 19 giugno 2011. La mostra è incentrata sulla potente famiglia dei Concini, originaria di questi luoghi, cui appartenne Concino Concini, maresciallo d'Ancre alla corte di Francia, ucciso a Parigi dai nobili francesi che gli avevano scippato sia il potere politico che quello economico.
Il particolare più rilevante dell'opera di Giovanni Martinelli appena scoperta è lo straordinario Arcangelo Gabriele che, praticamente, domina la scena, nella mano destra reca un ramo di gigli mentre con la sinistra saluta la Vergine che lo guarda. In alto, tra le nuvole e gli angeli, Dio padre. La tela è rovinata da un'estesa bruciatura che ha interessato anche il volto della Vergine, per il quale Martinelli utilizzò la stessa modella che aveva posato per la "Samaritana al pozzo".

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...