sabato 10 gennaio 2026

Inghilterra, ritrovato un corno dell'Età del Ferro quasi intatto

Inghilterra, il corno da battaglia dell'Età del Ferro
(Foto: Norfolk Museum Service)

Uno straordinario numero di oggetti dell'Età del Ferro è stato riportato alla luce nel West Norfolk, in Inghilterra. Il tesoro di oggetti metallici è tornato alla luce durante uno scavo archeologico condotto da Pre-Construct Archaeology.
Il tesoro comprende un corno da battaglia dell'Età del Ferro conservatosi quasi per intero, noto come carnyx, e parti di un altro corno.
Questi strumenti in bronzo a forma di testa di animale venivano utilizzati dalle tribù celtiche di tutta l'Europa per sostenere i guerrieri in battaglia. I romani li hanno spesso raffigurati come trofei di guerra. Il tesoro rinvenuto comprende anche una testa di cinghiale in bronzo laminato, originariamente appartenente a uno stendardo militare, cinque umboni di scudo ed un oggetto in ferro di origine sconosciuta.
Questa scoperta, molto rara, aiuterà gli studiosi nella comprensione dell'Età del Ferro in Inghilterra. Le comunità in Gran Bretagna erano ben collegate al più ampio contesto europeo del periodo, infatti. Gli oggetti rinvenuti nello scavo sono molto fragili e richiedono un lungo e delicato lavoro di restauro e consolidamento prima di poter affrontare una ricerca più approfondita. 

Fonte:
euronews.com


Nessun commento:

Inghilterra, ritrovato un corno dell'Età del Ferro quasi intatto

Inghilterra, il corno da battaglia dell'Età del Ferro (Foto: Norfolk Museum Service) Uno straordinario numero di oggetti dell' Età d...