martedì 28 giugno 2011

Un ossario cristiano a Cagliari

Alcuni teschi ritrovati nella cavità sotterranea a Cagliari
E' stata ritrovata, a Cagliari, una catacomba estesa per ben mille metri quadri. La scoperta è stata fatta dagli speleologi del Gruppo Cavità Cagliaritane e del Gruppo Teses di Vercelli. La catacomba è piena di ossa umane e riposava nel sottosuolo della città sarda da millenni.
Centinaia sono gli scheletri umani che, a prima vista, sono radunati in questo spazio immenso, incalcolabili le ossa ammucchiate in pile alte diversi metri, che si ergono tra cocci antichi, croci e resti di bare. Testimone di quest'incredibile scoperta anche il conduttore Daniele Bossari, che stava realizzando un servizio per il programma televisivo "Mistero".
L'accesso all'antica grotta, una sorta di eremo ripestre, era nascosto dietro un'intercapedine tra un muro del vecchio ospedale di guerra e la parete rocciosa della grotta. Marcello Polastri, giornalista e presidente del Gruppo Cavità Cagliaritane: "Sul finire del 1980 in questa zona venne scoperto un ossario, ma questo riportato alla luce l'altra sera non è un semplice deposito di ossa, bensì una sorta di catacomba labirintica e per un tratto allagata, infatti abbiamo proceduto con le mute nelle parti più profonde e all'apparenza pericolose."
Nei prossimi giorni gli speleologi concluderanno i rilievi nella caverna appena scoperta. Le operazioni saranno condotte con molta cautela, per non alterare il sito.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...