mercoledì 13 luglio 2011

Bagliori dell'antica Sidone

Sidone, il Castello del Mare - epoca crociata
Gli scavi condotti da una squadra del British Museum nel sito archeologico di Freres', nella città vecchia di Sidone, hanno permesso il ritrovamento di oggetti antichi di 5000 anni. I ritrovamenti più importanti sono, certamente: uno strumento musicale dell'Età del Ferro, la testa di una figurina fenicia, un anello di età romana e una grande stanza per lo stoccaggio del grano risalente al 3000 a.C.
E' stato, anche, scoperto un tempio di 48 metri di lunghezza, dove venivano celebrate feste religiose, unitamente ad un ampio sito sepolcrale con diverse anfore per l'incinerazione, pezzi di ceramica e resti di ossa animali.
Secondo il responsabilie della missione del British Museum, Claude Doumit Serhal, i nuovi ritrovamenti vanno a colmare le lacune nella storia di Sidone. Il sito archeologico di Freres' non è un sito comune oppure lo scenario della vita di ogni giorno, ma un sito storico e archeologico che comprende templi, sepolture ed edifici piuttosto grandi che testimoniano tutti lo svolgimento, a Freres', di importanti feste e cerimonie religiose.
Tra le scoperte vi è uno strumento musicale in bronzo che risale all'età Fenicia, intorno al 1000 a.C., sul quale compare, dipinto, il volto della dea egizia Hathor con due corna. Lo strumento è comunemente chiamato sistro ed era utilizzato durante le danze, i rituali religiosi e le cerimonie, particolarmente in onore di Hathor, dea della musica e dell'amore.
Sono state, inoltre, riportate alla luce altre stanze in cui veniva ammassato il grano, stanze direttamente addossate ai templi. Queste stanze contenevano del farro, una delle più antiche varietà addomesticate, che comparve in Siria nel periodo Neolitico. Sia il grano che ben 160 chilogrammi di orzo furono completamente bruciati, segno di un incendio che distrusse l'edificio che li conteneva tra il 2500 e il 2400 a.C.
Sono state anche scavate 116 sepolture risalenti alla prima metà del II millennio a.C. e, particolarmente degno di nota quest'anno, è stata la scoperta di una tomba contenente i resti di circa otto individui. La sepoltura conteneva anche un notevole quantitativo di ceramica, un sigillo cilindrico, perline di faience e depositi animali.
Gli scavi all'interno di un tempio dell'Età del Bronzo hanno rivelato che l'edificio constava di sei stanze, dove si svolgevano feste e cerimonie.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...