martedì 12 luglio 2011

Il colosso di Caligola

Caligola
Il Nucleo di Polizia Tributaria di Roma della Guardia di Finanza, in un'operazione posta in essere dal Gruppo Tutela Patrimonio archeologico, coordinata dalle Procure della Repubblica di Roma e Velletri, ha recuperato, nel gennaio di quest'anno, ad Ostia Antica, una scultura di marmo di dimensioni colossali raffiguranti l'imperatore Caligola.
L'opera, divisa in sezioni per agevolarne il trasporto e l'occultamento, era in procinto di essere inviata all'estero insieme ad altri manufatti. Le Fiamme Gialle hanno bloccato l'operazione accertando, nel contempo, che l'opera proveniva da uno scavo clandestino nella campagna del comune di Nemi, in un'area adibita alla silvicultura, dove si conosceva la presenza di tracce dell'imperatore Gaio Cesare Germanico, conosciuto come Caligola.
I funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio hanno pensato che il luogo di rinvenimento della statua dell'imperatore Caligola potesse celare altre testimonianze del passato, tanto più che alla statua mancava la testa e gli archeologi pensavano di poterla ritrovare là dove, un tempo, era stata eretta.
L'area, sottoposta a scavo dagli archeologi, ha restituito vestigia di un complesso termale, pertinente il ninfeo di una villa in territorio nemorense, già conosciuto in età imperiale come luogo elettivo di villeggiatura della gens Iulio-Claudia. Sono stati, inoltre ritrovati i resti di un impluvium e parti pertinenti la statua posta sotto sequestro. Quest'ultima è stata ricavata dal pregiatissimo marmo greco e rappresenta Caligola assiso in trono come Zeus, con la tipica calzatura dei legionari romani ("caliga") da cui prese il soprannome.
Al termine del restauro la grande statua sarà esposta presso il Museo delle Navi Romane di Nemi, poco distante dalla faraonica residenza che Caligola volle farsi costruire sulle rive del lago.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...