venerdì 26 agosto 2011

L'antico porto di Syedra

Tracce dell'antico porto di Syedra
Gli archeologi hanno ritrovato i resti di un porto antichissimo nei pressi della città di Alanya, nel sud dell'attuale Turchia. Si tratta del porto della città di Syedra.
L'archeologo Hakan Oniz, della Eastern Mediterranean University ritiene che il porto risalga a 5000 anni fa, dal momento che sono state trovate testimonianze dell'età del Bronzo. Allora gli abitanti del luogo si dedicavano prevalentemente alla pesca e alla navigazione.
Syedra è divisa tra l'area portuale, chiamata distretto di Adatas, dalla quale le mercanzie raggiungevano l'interno, e la città vera e propria, che si trova, oggi, a 240 metri di profondità nelle acque del Mediterraneo. Attualmente, circa 20 chilometri ad est di Alanya, una strada segnalata conduce a nord verso la Syedra romana, su una collina al confine tra il centro di Kargicak ed il villaggio di Seki. Le antiche terme cittadine sono ancora in buone condizioni, anche se le lastre di marmo e le colonne che le adornavano sono sparse all'intorno. E' visibile anche una serie di cisterne per l'immagazzinamento dell'acqua ancora in buone condizioni. Queste cisterne sono composte da tre vasche che misurano metri 8 x 12 metri, con una profondità di 8 metri, in origine coperte. Due di queste vasche funzionano ancora, alimentate dall'acqua di storiche sorgenti, e vengono utilizzate dai contadini per irrigare gli orti. In una caverna sono presenti tracce di affreschi murari. Sono state ritrovate, in questo luogo, monete coniate tra il 138 ed il 161 d.C., con inciso il nome degli imperatori Marco Aurelio e Antonino Pio.
Una delle cose più interessanti ritrovate a Syedra è un mosaico che raffigura un pescatore e dei pesci, ora nel giardino del Museo di Alanya.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...