sabato 13 agosto 2011

L'uomo dei sacrifici umani

La tomba del misterioso uomo di Chotuna-Chornancap
Ancora scoperte archeologiche a Lambayeque, nel Perù settentrioinale. I nuovi scavi sono finanziati dal Fondo Italo Peruviano. Il sito al centro dell'attenzione è quello di Chornancap-Huaca Chotuna. Qui il direttore del Museo Bruning, Carlos Wester La Torre, ha riportato alla luce la sepoltura di un uomo attorniato da un coltello. Una tomba preincaica.
Anticamente questo luogo ospitava un centro cerimoniale legato alla civiltà Lambayeque, conosciuta anche come Sicàn. Questa popolazione si sviluppò lungo le coste del Perù tra l'800 e il 1375. Gli studiosi pensano che i sovrani di Chotuna-Chornancap si rifacessero ad un mitico antenato marino chiamato Naylamp. Dopo il crollo della cultura Moche, Naylamp giunse dall'oceano con guerrieri e zattere per fondare la civiltà Sicàn.
In precedenza a Chotuna-Chornancap era emerso un santuario di 250 metri quadri, all'interno del quale era stata ritrovata una piramide a forma di tomba, chiamata Huaca Norte. All'interno le spoglie di trentatre persone di cui trenta di sesso femminile. Gli scheletri mostrano tracce di mutilazioni e di torture e gli archeologi ritengono che le donne fossero state oggetto di sacrifici rituali.
La nuova sepoltura contiene, invece, i resti di un uomo tra i 20 e i 30 anni di età, la cui sepoltura è avvenuta tra il 1200 e l'inizio del 1300 d.C.. Non si conoscono ancora le cause della morte, ma i ricercatori ritengono, dal tipo di corredo e dalla quantità dei materiali che lo compongono, che l'uomo facesse parte dell'élite di Sicàn e che dovesse in qualche modo essere collegato ai sacrifici umani effettuati nel sito.

Nessun commento:

Interessanti risultati sullo studio degli antichi Piceni

Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e dal Cnr , rivela le origini genetiche dei Piceni...