martedì 15 novembre 2011

Gli antenati degli Innuit

Il frammento rinvenuto in Alaska
Il primo manufatto in bronzo mai rinvenuto in Alaska proverrebbe dall'Asia orientale. E una scoperta dell'agosto scorso, effettuata scavando tra i resti di un'abitazione degli eschimesi Inupiat, risalente a mille anni fa e situata sulle dune di sabbia che si affacciano su capo Espenberg, nella penisola Seward, nord-ovest dell'Alaska.
Il reperto, rinvenuto dalla squadra di John Hoffecker, dell'Università del Colorado, misura circa 2,50 centimetri per 5 ed è spesso meno di 2,5 centimetri. E' smussato da un lato e concavo dall'altro. Gli studiosi pensano si tratti di un oggetto creato con uno stampo. L'oggetto era avvolto in un pezzo di cuoio datato al 600 della nostra era, ma si suppone che possa essere anche più antico. Forse si tratta di una fibbia e, prima di arrivare nelle lande dell'Alaska, poteva far parte della bardatura di un cavallo.
All'epoca la lavorazione del bronzo era sconosciuta, in questa parte del mondo, mentre era piuttosto nota in Asia orientale, dove sono stati rinvenuti manufatti simili. Gli archeologi ritengono che l'oggetto possa provenire da una località posta tra la Corea, la Cina, la Manciuria e la Siberia meridionale. In un'altra abitazione è stato rinvenuto un ago di rame.
Gli Inupiat sono gli antenati degli attuali Eschimesi e si pensa che siano migrati in Alaska dalla Siberia circa 1500 anni fa. Probabilmente hanno portato con loro l'oggetto ritrovato, ritenendolo di grande valore e di particolare importanza. Prima degli Inupiat, la penisola di Seward, che sembra un dito rivolto verso la Siberia, fu un ponte per le popolazioni che, 14.000 anni fa, passarono dall'Asia all'America, profittando del livello del mare inferiore di circa 100 metri all'attuale.

Nessun commento:

Portogallo, rinvenute tre sepolture di età romana

Portogallo, i resti rinvenuti nelle sepolture (Foto: ERA Arquelogia) Uno scavo archeologico a Faro , in Portogallo , ha portato alla luce tr...