mercoledì 7 dicembre 2011

Forse ritrovato il tempio di Traiano e Plotina

Particolare di una delle domus sotto Palazzo Valentini
Forse sotto Palazzo Valentini, a Roma, si trova il tempio di Traiano e Plotina. Sarebbe un'ulteriore gemma da aggiungere ai già preziosissimi ritrovamenti visitabili al di sotto del palazzo della Provincia. A sostenere questa tesi è l'archeologo e direttore degli scavi Eugenio La Rocca che ha presentato il risultato degli ultimi scavi effettuati e un nuovo allestimento in 3D.
Questi nuovi ritrovamenti potranno rivelare la colonnaTraiana nella sua collocazione originaria. Per ritrovare, però, il tempio di Traiano e Plotina saranno necessari altri scavi ma il professor La Rocca afferma che le scoperte sono a tutt'oggi straordinarie. Le strutture sono in asse con la colonna Traiana e sono di notevoli dimensioni. Sono stati ritrovati resti di colonne in granito grigio egiziano.
Il tempio era un edificio elevato su un alto podio. Il nucleo comprendeva una serie di ambienti voltati seminterrati, che comunicavano tra loro. Questi ambienti si sono, in parte, conservati, e sono costruiti con strutture murarie di eccellente livello. Il podio era sostenuto da una platea in opera cementizia perfettamente orientata con le strutture del Foro di Traiano.

Nessun commento:

Iran, i sigilli di Tappeh Teleneh e la storia delle rotte del commercio antiche

Iran, alcuni dei sigilli trovati a Tappeh Teleneh (Foto: ISNA) Il sito di Tappeh Teleneh , situato nei pressi della città di Kermanshah , in...