sabato 17 marzo 2012

La Grotta di S. Giovanni d'Antro e i suoi misteri

Le cappelle della grotta di S. Giovanni d'Antro a Pulfero
La grotta di San Giovanni d'Antro, in Friuli, è un vero e proprio gioiello di storia e di arte antico di millenni e ammantato ancora di molti misteri. La grotta si trova sul versante destro della valle del fiume Natisone, a 348 metri sul livello del mare, nel territorio del comune di Pulfero, non lontano dalla Slovenia. All'interno due cappelle, un altare barocco e un lungo percorso speleologico.
La storia di questa grotta non è stata mai completata e approfondita da alcuno. Alla base di una lunga scalinata di ben 86 gradini, si trova un'incisione che raffigura un reticolo, molto somigliante ad un gioco. Rimanda l'eco di antichi ordini cavallereschi. Né mai alcuno si è soffermato a indagare sul simbolismo dei cerchi cigliati rappresentati negli affreschi di una delle due cappelle.
Tra le cose che si sanno con certezza, vi è quella che qui abitò l'Ursus Splaeus e che, più tardi, vi ebbe sede un antichissimo culto pagano delle acque al quale subentrò il rito cristiano che volle consacrare la grotta a S. Giovanni Battista e a S. Giovanni Evangelista, collegati, entrambi, al passaggio dal paganesimo al cattolicesimo. Un misterioso "mortaio" circolare, scavato nella roccia e visibile nel percorso interno, rimanda ad un fonte battesimale ariano.
All'epoca dei Romani la grotta era una sorta di sentinella delle valli e faceva parte di una serie di fortificazioni poste ai confini della Decima Regio Venetia et Histria. In epoca bizantina, poi, ospitò un ordine monastico tra il 533 e il 568, prima dell'arrivo dei Longobardi che realizzarono la prima cappella che si incontra, entrando, sulla destra, rimasta intatta in più parti e chiamata Santa Maria Antiqua. Per realizzare questa cappella i Longobardi ricorsero a maestranze provenienti dall'Oriente.
Apertura: dalle ore 14.30 alle ore 17.00, dal lunedì al sabato; la domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Per visitare il sito fuori orario o per informazioni: Tel. 0432.709065 - 339.7435342
Costo: € 3,00 (che comprende un contributo per il mantenimento del complesso).
Info: www.comune.pulfero.ud.it
Posta un commento

Trovato il palazzo di Dario a Pasargade

La sala delle udienze a Pasargade (Foto: Proprio in questi giorni gli archeologi iraniani stanno riportando alla luce una nuova meravi...