giovedì 5 aprile 2012

Il bellissimo tiranno piumato...

Yutyrannus hauli, ricostruzione
Era un dinosauro il più grande animale piumato di tutti i tempi. Era parente prossimo del Tirannosaurus Rex, pesava oltre una tonnellata e se ne trovata traccia in Cina. Si tratta di tre esemplari quasi completi di dinosauri piumati, la cui lunghezza stimata è di circa nove metri. Il gigantesco dinosauro piumato è stato battezzato Yutyrannus huali, vale a dire "bellissimo tiranno piumato".
Si sapeva da tempo che alcuni dinosauri di taglia piccola possedevano un manto simile a quello degli uccelli. Le piume dei dinosauri, in realtà, erano più simili alla peluria dei pulcini che a quella del piumaggio degli uccelli adulti. Yutyrannus era in grado sicuramente di volare e si serviva del suo manto per mantenere un isolamento termico.
I giganti piumati sono vissuti nel Cretacico superiore, tra 100 e 65 milioni di anni fa, un periodo piuttosto freddo rispetto a quello in cui è vissuto il Tirannosaurus Rex.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...