sabato 23 giugno 2012

Un'antica sepoltura femminile in Kazakistan

Deserto del Kazakistan
Gli archeologi del Centro di Storia e Archeologia del Kazakistan occidentale hanno ritrovato la sepoltura di una giovane donna dell'Età del Bronzo nel territorio della città di Zhaiyk, a 12 chilometri da Uralsk.
La donna è stata seppellita in posizione fetale, con il capo verso ovest. Si ritiene che questo dovesse propiziarle una seconda nascita. Questo modo di seppellire è tipico delle comunità dell'Età del Bronzo. Lo scheletro si trovava accanto ai resti di una vecchia fornace di 800 anni fa.
Ci sono molte aree antiche nel Kazakistan, che attendono solo di essere scavate. Nel 2009, per esempio, è stata individuata un'antica città nella regione del Kaztal, della quale è stata scavata solo l'area residenziale, al momento.
Ora si pensa di allestire un museo a cielo aperto nel luogo in cui sorgeva, anticamente, la città di Zhaiyk, dove verranno raccolti tutti i reperti della regione.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...