mercoledì 25 luglio 2012

Il tesoretto di Agsu

Il tesoretto di Agsu
Un nascondiglio in cui sono state ritrovate 37 monete d'oro è stato scoperto in Azerbaigian, in un sito noto come Agsu, in cui sono presenti rovine di una città medioevale.
Gli archeologi, guidati dal Dottor Gafar Jabiyev, dell'Istituto di Archeologia ed Etnografia dell'Accademia Nazionale delle Scienze dell'Azerbaigian, stanno conducendo scavi su larga scala ad Agsu, dove hanno già riportato alla luce strutture relative al bagno di un'abitazione, ad una grande moschea, a strade, fogne, piscine. Hanno ritrovato anche manufatti in ferro, rame e ceramica, alcuni dei quali realizzati in Cina e in Europa.
Tra i reperti senza dubbio quello che più colpisce l'immaginazione è il tesoretto di 37 monete d'oro, riportato alla luce nel giugno scorso e consegnato al Museo Nazionale di Storia dell'Azerbaigian. Le monete sono state identificate come ducati d'oro olandese, una moneta di scambio usuale nel XVIII secolo. Per un certo periodo di tempo il ducato olandese era stato adottato come moneta internazionale negli scambi commerciali.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...