martedì 31 luglio 2012

Sansone è veramente esistito?

Hayez, Sansone e il leone
Alcuni archeologi e studiosi israeliani affermano di aver trovato la prova archeologica dell'esistenza di Sansone, il biblico uccisore di Filistei, famoso per la forza che aveva nei capelli.
Gli archeologi che stanno scavando a Beit Shemesh, sulle colline della Giudea, vicino Gerusalemme, hanno ritrovato un antico sigillo in pietra che sembra raffigurare la storia di Sansone che lotta con un leone. Il sigillo è molto piccolo, meno di un centimetro di diametro e presenta, incisa, la figura di un grande animale con una coda felina mentre attacca un uomo.
Il reperto si trovava in uno strato datato all'XI secolo a.C., quando le tribù d'Israele si erano appena trasferite nella zona dopo che Canaan era stata conquistata da Giosuè. Era l'epoca in cui la nazione ebraica era guidata dai cosiddetti Giudici, uno dei quali era proprio Sansone.
Il luogo del ritrovamento del sigillo, accanto al fiume Sorek, linea di confine naturale tra Israeliti e Filistei, suggerisce che la figura umana rappresentata sull'oggetto sia Sansone.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...