sabato 4 agosto 2012

Antica salsa al cioccolato?

Semi di cacao
Gli archeologi ritengono di aver ritrovato tracce di cioccolato di 2500 anni fa su un piatto proveniente dalla penisola dello Yucatan. E' la prima volta che si ritrovano tracce di cioccolato su un piatto piuttosto che all'interno di una tazza, il che suggerisce che il cioccolato potrebbe essere stato utilizzato come condimento o, addirittura, come salsa per altri cibi.
I semi ed i baccelli del cacao sono stati utilizzati a lungo dalle culture pre-ispaniche, prevalentemente per trarne una bevanda da mescolare con l'acqua. Questa bevanda era riservata all'élite dominante. La recente scoperta, però, porta a credere che il cioccolato potesse venire utilizzato anche come salsa con cui condire le carni.
Il piatto in cui sono state ritrovate tracce di cioccolata è stato datato al 500 d.C.. Vasi per bevande rinvenute negli scavi di alcune località sulla costa del golfo, appartenenti alla cultura olmeca, ad ovest della penisola dello Yucatan ed altri reperti nel Chiapas, hanno prodotto risultati più antichi di circa 1000 anni.
Posta un commento

Scavi in Israele identificano una città asmonea

Monete scoperte sul sito (Foto: Dipartimento della terra d'Israele, Herzog College) Monete , ceramiche e bagni rituali recentement...