sabato 4 agosto 2012

Antiche sepolture in Canada

Gli scavi presso l'Inlet Salmon
Il Nation Sechelt si batterà per salvare un antico luogo di sepoltura trovato alla foce del fiume Inlet Salmon, una delle più importanti scoperte archeologiche della provincia canadese della Columbia Britannica. Negli ultimi tre anni gli archeologi hanno lavorato qui ogni estate ed hanno riportato alla luce i resti di un luogo di sepoltura di 4000 anni fa nel 2010. Con i defunti erano stati sepolti anche manufatti artigianali quali perline in pietra.
Nella sepoltura di un individuo di sesso maschile sono state rinvenute ben 350.000 perle di pietra, più che in qualunque altra sepoltura trovata dall'Alaska alla California. Gli archeologi pensano che il defunto doveva ricoprire una funzione importante all'interno della comunità Shishalh, che viveva un tempo nella zona.
Gli studiosi hanno anche ritrovato il corpo di una giovane donna di circa 20 anni di età, sepolto nei pressi del sito con punte di frecce spezzate disposte attorno ai suoi piedi. Anche la giovane defunta aveva con sé migliaia di perline di pietra ad indicare il suo status e la ricchezza che possedeva. Altre due sepolture, relative ad un uomo e ad una donna, sono state ritrovate quest'estate. I due defunti erano disposti uno dietro l'altro, le ginocchia piegate, contornati da molte perline di pietra. Accanto a loro una grande fossa piena di altre perline.
Gary Coupland, professore dell'Università di Toronto, ha affermato che la mancanza di resti nella grande fossa, non vuole necessariamente dire che non vi fosse sepolto nessuno. Le ossa, probabilmente, possono essersi polverizzate con il tempo, se non correttamente conservate. Il luogo di sepoltura era, inoltre, caratterizzato da una roccia piatta coperta di cenere e da una canoa a forma di roccia posta ai piedi sul lato rivolto verso la fossa priva di resti. Coupland ritiene che qui poteva essere sepolto un anziano

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...