giovedì 2 agosto 2012

Ritrovata Atlantide?

Un archeologo subacqueo all'opera nel Mare del Nord
Ci sarebbe un'intero continente, sotto le acque del Mare del Nord. A fare la scoperta un gruppo di ricercatori dell'Università di St. Andrews. Il continente si estendeva dalla Scozia alla Danimarca e fu sommerso dalle acque tra il 18.000 e il 5.000 a.C.
Gli archeologi e i geofisici hanno mappato l'area acquisendo, inoltre, i dati forniti dalle compagnie petrolifere che hanno in loco le loro piattaforme. La mappatura ha consentito di acquisire i primi, stimolanti, risultati. La terra perduta sembra aver ospitato, un tempo grossi mammiferi quali i mammut. Probabilmente queste terre erano anche abitate da comunità umane che vivevano in un'area vastissima che andava dalla Scozia, attraverso la Danimarca fino al Canale della Manica.
Un tempo lontanissimo questo continente deve essere stato il vero cuore dell'Europa. A cancellarlo definitivamente dalla faccia della terra è stato, con tutta probabilità, un terribile tsunami. I risultati raccolti dagli studiosi, ci restituiscono l'immagine di un continente con colline, valli, paludi, grandi laghi e fiumi. All'antico continente scomparso è stato dato il nome di Doggerland.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...