sabato 27 ottobre 2012

K'utz Chman, il primo re Maya

La sepoltura di K'utz Chman in Guatemala
In Guatemala gli archeologi hanno scoperto la tomba di un antico sovrano che, probabilmente, ha posto le basi della civiltà Maya più di duemila anni fa. Si tratterebbe di K'utz Chman, un sacerdote che si pensa abbia regnato intorno al 700 a.C.. Lo scavo è stato condotto ad Ab'aj Tak'alik, nella parte occidentale del Guatemala.
La tomba di K'utz Chman era ricca di gioielli di giada ed altri manufatti ed è la più antica sepoltura reale Maya ritrovata finora. K'utz Chman è stato, quasi certamente, una sorta di ponte che ha unito gli Olmechi e le culture Maya, conducendo i primi ad una pacifica assimilazione ai secondi. Introdusse per primo alcuni elementi distintivi della cultura Maya, come le piramidi a base quadrata e le rappresentazioni profilate dei componenti delle famiglie reali.
Bambole in ceramica ritrovate nella tomba
di K'utz Chman
La tomba è stata trovata a giugno, ma gli esperti hanno deciso di rivelare la notizia solo ora, in quanto hanno fatto approfondite indagini per verificare l'appartenenza a K'utz Chman. Non sono stati ritrovati resti umani, nella sepoltura, ma alcuni oggetti, datati al Carbonio14, hanno restituito una datazione tra il 770 e il 510 a.C.
Il Guatemala è costellato di rovine dell'antica civiltà Maya, che si estese fino all'Honduras ed al Messico centrale. L'impero degli Olmechi, invece, cessò di esistere intorno al 400 a.C., proprio a seguito dell'avvento e della progressiva espansione dell'impero Maya.
Il ciondolo a forma di testa di avvoltoio
Tra i gioielli ritrovati all'interno della tomba vi è una collana che reca un ciondolo a forma di testa di avvoltoio, il tutto in giada. L'avvoltoio rappresentava il potere e l'appartenenza ad un alto status economico, veniva solitamente conferita anche agli anziani più in vista. La presenza di oggetti in giada può aiutare gli studiosi a raccogliere indizi in merito alla produzione e al commercio di questa pietra preziosa.
K'utz Chman in lingua maya significa "nonno" Vulture.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...