giovedì 29 novembre 2012

Antiche pitture nelle grotte di Favignana

Le pitture della grotta di Favignana
A Favignana sono stati rinvenuti segni pittorici ancora in fase di studio. Le pitture si trovano nelle grotte dell'Ucciria e delle Stalattiti e ritraggono figure antropomorfe maschili stilizzate e animali. A scoprire questo stupefacente ciclo pittorico sono stati Francesco Torre, docente di geoarcheologia alla sezione trapanese di Archeologia Navale dell'Università di Bologna, il laureando Francesco Ernandez e Simona Torre, presidente dell'Associazione di preistoria "Lucy".
Le pitture sono simili a quelle rinvenute, 60 anni fa, nella Grotta di Levanzo. Gli studiosi pensano che siano state realizzate quando le due isole erano unite alla terraferma. Le pitture appena scoperte ritraggono 5 figure maschili monocrome nere che risalgono all'Eneolitico e alcuni animali che non sono ancora stati definitivamente riconosciuti.
Nelle grotte sono state trovate anche numerose conchiglie del genere "Littorina", che erano il pasto degli uomini preistorici.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...