giovedì 17 gennaio 2013

La fine di Shiloh, capitale d'Israele

Il sito di Shiloh, in Israele
Recenti ritrovamenti archeologici in Samaria faranno, probabilmente, luce sulla storia della distruzione della città di Shiloh, antica capitale di Israele.
E' stata scoperta un'anfora in argilla rotta, incorporata in uno strato di cenere rossastra a Shiloh, dove era stato collocato il Mishkan, o Tabernacolo, durante il periodo storico dei Giudici. Shiloh era la capitale dell'antico Israele, ma anche il suo centro spirituale per 369 anni. La Bibbia non risponde alle domande sulle ragioni della sua distruzione. Il Libro di Samuele narra di una battaglia tra Filistei ed Israeliti, risoltasi a favore dei primi che rubarono l'Arca dell'Alleanza. Eli, all'epoca Sommo Sacerdote, morì dopo aver visto scomparire in battaglia i suoi due figli.
Shiloh fu distrutta poco tempo dopo la morte di Eli dai Filistei. La ricerca archeologica ha svelato che la battaglia avvenne presso il sito di Even Ha'ezel, accanto alla moderna Rosh Ha'ayin. Le ceneri ritrovate negli scavi sono la testimonianza di un incendio devastante che distrusse Shiloh. La datazione ricavata dall'argilla è il 1050 a.C. ed è coerente con gli avvenimenti descritti nel Libro di Samuele.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...