venerdì 18 gennaio 2013

La Regina Rossa di Palenque

Il teschio della Regina Rossa di Palenque
I resti della Regina Rossa, enigmatico personaggio di Lakamba (Luogo delle Acque Grandi), oggi conosciuta come Palenque, nel Chiapas, sono stati analizzati per meglio comprendere la vita e il periodo storico in cui visse la donna.
Non si sa ancora se la Regina Rossa fosse la moglie del celebre Pakal II o se fosse essa stessa la sovrana assoluta di Palenque. I suoi resti sono stati oggetto di vari studi ed ora si sta esaminando il Dna mitocondriale. La sua morte risale a circa 1300 anni fa.
Dai resti della Regina Rossa è stato estratto un campione di collagene dalle vertebre. Il campione è eccezionalmente ben conservato. Il corpo della Regina era ricoperto di cinabro, che ha conferito alle ossa della donna il caratteristico colore rosso. Le tombe della Regina Rossa e di Pakal II sono tra le più grandi ed elaborate di Palenque, sono state datate ad un periodo compreso tra il 600 ed il 700 d.C.. Il nome della Regina Rossa potrebbe essere Tz'ak-b'u Ajaw, se fosse provato che le ossa appartengano alla moglie di Pakal. Tz'ak-b'u Ajaw fu madre di due dignitari di Palenque e nonna dell'ultimo sovrano Maya.
La Regina Rossa morì a 60 anni di età, come hanno accertato gli antropologi, e soffriva di una grave forma di osteoporosi.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...