sabato 23 febbraio 2013

La tomba di Khay, primo ministro di Ramsete II

I resti della piramide di Khay
Archeologi belgi hanno rinvenuto una nuova sepoltura, in Egitto, accanto a quella di Ramsete II. Il defunto che l'occupava si chiamava Khay e per 15 anni ricoprì la carica di primo ministro del faraone più longevo della storia egiziana.
Khay è conosciuto dagli archeologi perché è citato in molti documenti ed anche perché il Museo del Cairo custodisce due statue che gli sono dedicate. La scoperta della sepoltura di Khay rende ancora più importante l'altra scoperta, quella dei resti di una grande piramide in mattoni di fango di oltre 3000 anni fa, fatta sempre da un team belga. Un tempo la piramide era alta 15 metri ed aveva 12 metri di base. Probabilmente si tratta della sepoltura dello stesso Khay che, oltre all'incarico di primo ministro, sovrintendeva anche agli artigiani che erano incaricati di costruire le tombe regali nella Valle dei Re e in quella delle Regine.
La scoperta è stata effettuata sul crinale della collina di Sheikh Abd al-Qurna, sulla riva occidentale dell'antica Tebe. La piramide era ricoperta, in origine, con intonaco bianco e brillante ed era sormontata da una pietra decorata con l'immagine del dio Ra-Horakhty. La piramide venne smantellata quasi completamente nel VII ed VIII secolo d.C. per essere trasformata in un eremo copto.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...