giovedì 14 febbraio 2013

Statua del dio del fuoco scoperta a Teotihuacan

La statua di Huehueteotl scoperta a Teotihuacan
Gli archeologi messicani hanno annunciato di aver ritrovato una statua del dio Huehueteotl, il dio del fuoco, in una buca coperta al vertice della piramide del Sole a Teotihuacan.
Gli scavi sono tuttora in corso, ma la scoperta suggerisce che sulla cima della piramide del Sole esistesse un tempio dove venivano fatte delle offerte rituali al dio del Fuoco. Huehueteotl è una divinità molto nota tra le varie civiltà mesoamericane (Olmechi ed Aztechi). E' comunemente rappresentato come un viejo, un vecchio, seduto a gambe incrociate, con barba e naso a becco e con un focolare in equilibrio sulla testa. Huehueteotl era associato con la saggezza e con il potere.
Gli archeologi hanno ritrovato la statua del dio unitamente a due colonne di pietra, in una buca coperta di circa 15 metri di profondità, ad un'altezza di 214 metri da terra. La buca si trova al di sotto dei resti di una piattaforma in cima alla piramide del Sole e serviva da base per un tempio.
Gli abitanti di Teotihuacan finirono di costruire la piramide del Sole intorno al 100 d.C. e distrussero il tempio dedicato al dio del fuoco nel V-VI secolo. Gli archeologi non sapevano che in cima alla piramide potesse essere collocato un tempio.

3 commenti:

Lapenna Daniele ha detto...

Ha sempre un so che di Viracocha.
Dei tratti europei.
Il Messico sono sempre una scoperta continua. Stupendo!

Em Hotep ha detto...

Ultimamente, devo dire, c'è stato un intensificarsi dei ritrovamenti archeologici in Messico. Credo che l'archeologia e gli studi storici hanno fatto passi da giganti, da quelle parti. Si dice che i Vichinghi, abili navigatori, abbiano scoperto queste terre ancor prima degli Europei... E chissà, a questo punto, chi ha preceduto i Vichinghi...

Lapenna Daniele ha detto...

Vero. Già le teste giganti di pietra Olmeche dimostrano
la presenza di africani nella zona.
Molte ricerche si sono sviluppate nei sotterranei dove le grotte
hanno protetto le ossa delle popolazioni messicane ed altri reperti.
Come al solito, grazie a Madre Natura, molte cose sono rimaste intatte
e posson esser studiate senza che nessuno le distrugga

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...