giovedì 21 marzo 2013

Un centro commerciale a Pella

Il sito archeologico di Pella
Sono in corso scavi presso il centro commerciale ed amministrativo della città di Pella, capitale del regno di Macedonia sotto Filippo II e Alessandro Magno. In uno spazio aperto di 70.000 metri quadrati, nel cuore dell'antica città, attorno ad una piazza centrale, sta emergendo un complesso di portici con spazi che ospitavano, un tempo, gli archivi della città.
Lo scavo è seguito e curato dal professor Ioannis Akamatis, docente di Archeologia Classica nel Dipartimento di Storia e Archeologia dell'Università Aristotele di Salonicco. Sono state, finora, ritrovate giare per la conservazione di derrate alimentari, monete ed alcuni oggetti di metallo. La stratigrafia e le tracce di distruzione comprovano che la città di Pella subì un evento traumatico intorno al I secolo a.C.
Le monete ritrovate sono in prevalenza coniate nel bronzo e giacevano sotto i pavimenti precedenti. Gli archeologi hanno anche scoperto tracce di un edificio rettangolare fatto in blocchi di pietra di grandi dimensioni, di cui sono sopravvissute, alla distruzione, alcune piastrelle. L'edificio era indipendente ed era suddiviso in due sale di diversa ampiezza. Resti di blocchi di colonne doriche e parti di colonne e capitelli sono state ritrovate sul lato nord, forse a dimostrazione che vi era qui un ingresso caratterizzato da due colonne.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...