giovedì 21 marzo 2013

Scavi a Vergina/Aigai

Uno dei reperti ritrovati a Vergina/Aigai
Durante la campagna di scavi estiva del 2012 sono emersi a Vergina/Aigai interessanti reperti dell'ultimo periodo ellenistico e del primo periodo imperiale.
L'area scavata si trova a nordovest e nelle immediate vicinanze del Metroon di Vergina/Aigai, approssimativamente al centro della città macedone. La maggior parte dei reperti sono stati datati al periodo compreso tra la fine del II secolo a.C. e il I secolo d.C.
In scavi precedenti sono emersi reperti che hanno suggerito ai ricercatori che l'antica città di Vergina/Aigai sia sopravvissuta, almeno in parte, allo smantellamento del regno macedone e al dominio romano. I reperti segnano un ben preciso cambiamento sia economico che sociale.
Gli scavi del 2012 hanno restituito ceramiche di una certa consistenza: piatti, lampade e bicchieri. Il metallo emerso appartiene ad oggetti oramai consumati dal tempo, come le borchie. Sono stati anche ritrovati frammenti di figurine in argilla, varie forme di Eros, forgiato soprattutto in forma di lampada.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...