venerdì 22 marzo 2013

Una tunica tra i ghiacci

Una tunica di lana di epoca pre-vichinga è stata ritrovata nei pressi di un ghiacciaio in fase di scongelamento nel sud della Norvegia.
Il capo di vestiario, di color verde bruno, era adatto ad una persona di 1,76 metri di altezza ed è stato ritrovato a 2000 metri sul livello del mare, in quella che si presume sia stata una tappa di una rotta commerciale romana nel sud della Norvegia. La datazione al carbonio ha stabilito che il reperto è stato confezionato intorno al 300 d.C.
Sono più di 1.600 i reperti finora ritrovati tra i ghiacci norvegesi. Sono emersi, tra gli altri, un guanto di epoca vichinga datato all'800 d.C., un bastone da passeggio, una scarpa in pelle dell'Età del Bronzo, archi antichi e punte di freccia utilizzate per la caccia alle renne.
La tunica ritrovata in questi giorni appare essere stata ben confezionata, in lana di pecora con un motivo a diamante che il trascorrere del tempo ha un pò rovinato. Sono poche le tuniche simili ritrovate in Europa.

Nessun commento:

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...