giovedì 27 giugno 2013

Sansone e la sinagoga di Huqoq

Il mosaico della sinagoga di Huqoq, con Sansone che reca sulle spalle le porte di Gaza (Foto: Jim Haberman
Gli scavi nella sinagoga di V secolo d.C. di Huqoq, antico villaggio ebraico nella bassa Galilea, hanno permesso il ritrovamento degli straordinari mosaici che ne decoravano la pavimentazione.
Gli scavi di Huqoq sono diretti dal professor Jodi Magness, della University of North Carolina in collaborazione con Shua Kisilevitz, della Israel Antiquities Authority. L'estate passata è stato scoperto un mosaico che raffigura Sansone e delle volpi nel corridoio est della sinagoga ed un altro mosaico che ha come protagonista sempre Sansone che reca, sulle spalle, le porte di Gaza. Si tratta del primo ciclo di questo tipo conosciuto.
Un'altra porzione del mosaico scoperto nel corridoio est della sinagoga conserva una scena che comprende diverse figure maschili ed un elefante. Poi è visibile una scena ludica con archi che incorniciano giovani che stanno attorno ad un uomo anziano con un rotolo.
I mosaici sono stati rimossi dal sito per la conservazione e le aree di scavo sono state riempite in attesa di riprendere gli scavi nel 2014.
Posta un commento

Emergono altri frammenti del colosso di Psammetico I

Parte posteriore del pilastro del faraone Psammetico I (Foto: Ministero delle antichità) La missione archeologica egiziano-tedesca ha ...