giovedì 21 novembre 2013

Il menhir silenzioso...

La statua-menhir del lago di Raviège (Foto: F3 MP)
Una sorta di pilastro megalitico, risalente al Neolitico, è stata trovata sulle rive del Lago Raviège, in Linguadoca, nel sud della Francia.
La statua-menhir, alta 2,07 metri, è stata forgiata nel granito ed è in ottime condizioni. Sembra raffigurare un uomo con un coltello. Il volto è piuttosto singolare e ricorda quello di una maschera. Si tratta della prima statua ad avere una sorta di bocca. Solo quattro delle 150 statue-menhir provenienti dalla regione hanno una bocca e tutti raffigurano delle donne. Per questo motivo queste statue sono state soprannominate "divinità silenziose". Tutti i reperti sono stati datati ad un periodo compreso tra il Neolitico e l'Età del Rame.

2 commenti:

Lapenna Daniele ha detto...

La datazione è avvenuta analizzando gli strati del terreno?
Perché certamente non si possono tener conto delle pietre stesse.

Em Hotep ha detto...

Credo che sia avvenuta prendendo in considerazione non solo il terreno, ma anche la tipologia di "graffiti" ritrovati incisi sul menhir e la presenza, nella zona o, comunque, nella regione, di reperti analoghi magari più facilmente databili perché più ricchi di riferimenti temporali.

Grecia, scoperta una sepoltura nobile nell'antica capitale della Macedonia

Vergina, la tomba appena rinvenuta (Foto: allthatsinteresting.com) La costruzione di un nuovo sistema fognario nell'antica città macedon...