sabato 7 dicembre 2013

Ritrovato rilievo calcareo greco in Egitto

Le autorità egiziane che inseguivano una banda di trafficanti di opere d'arte, si sono casualmente imbattuti, lungo il Canale di Suez, in un rilievo calcareo greco nascosto sotto una casa residenziale della città di Al-Qantara Est.
Il rilievo si trovava in un sotterraneo, parte di un'antica sepoltura. E' alto 40 centimetri ed è inciso con quattro righe di testo in greco, con un disco solare alato sulla parte superiore. Ora il rilievo calcareo è in restauro per essere, poi, esposto nel museo cittadino. La tomba in cui era custodito è, purtroppo, in pessimo stato di conservazione ma pare contenga degli scheletri  e dei frammenti di vasi in  terracotta.
Gli archeologi ritengono che la sepoltura possa far parte di una necropoli greco-romana sulla quale si è edificata la moderna cittadina. Al Qantara Est si trova sul lato orientale del Canale di Suez, a circa 160 chilometri a nordest da Il Cairo ed a 50 chilometri a sud di Port Said. Al Qantara ha un storia antica, risalente al faraone Ahmose I, vissuto nel XVIII secolo, che combatté, proprio in questi luoghi, molte importanti battaglie contro gli Hyksos.

Nessun commento:

Egitto trovato il busto di una statua di Ramses scoperta nel 1930

Egitto, il busto di Ramses II appena rivenuto (Foto: finestresullarte.info) Un team di archeologi egiziani e di ricercatori dell'Univers...