venerdì 3 gennaio 2014

Scoperta la tomba di un mastro birraio egiziano

Affreschi murari dalla tomba di Khonso-Im-Eb
Una missione archeologica giapponese della Waseda University ha scoperto, in Egitto, la tomba di Khonso-Im-Eb, capo birraio della dea Mut e capo delle gallerie in epoca ramesside.
La scoperta è stata fatta durante i lavori di pulizia nei pressi della tomba TT47, appartenente ad un alto funzionario del Nuovo Regno, vissuto all'epoca di Amenhotep III. La tomba di Khonso-Im-Eb è a forma di "T", con due rampe di scale e una camera sepolcrale. E' collegata ad una tomba rimasta incompiuta e appartenente ad un defunto di nome Houn, la cui professione non è stata ancora scoperta.
La tomba scoperta è ben conservata ed ha scene dipinte che raffigurano il proprietario con i membri della sua famiglia e diverse divinità del pantheon egiziano. Sono raffigurate, anche, scene della cerimonia detta "apertura della bocca", mentre il soffitto è decorato con pitture geometriche dai colori vivaci. All'interno della tomba è anche rappresentata una barca solare.

Nessun commento:

Antichi rituali di sacrifici umani: l'incaprettamento femminile

Francia, le sepolture neolitiche rinvenute in grotta (Foto: stilearte.it) Uno studio, pubblicato da Science advances , ha portato alla luce ...